Come fare uno scaldacollo a maglia

Ho preparato un altro regalo di Natale rigorosamente handmade. Si tratta di un “collo” eseguito con un punto particolare, di facile esecuzione e con un buon effetto finale. Ne risulta una maglia compatta, quindi ideale contro il freddo, ma, allo stesso tempo, morbida.

P1060015

P1060016

P1060020

Ho unito due filati di pura lana, uno grigio chiaro, l’altro grigio scuro;  utilizzando ferri n. 8, ho montato 36 maglie che, nel mio caso corrisponde a 24 cm. di altezza.

Per il “punto incrociato” il numero di maglie deve essere: multiplo di 2 + 1 maglia ad ogni estremità.

1° ferro (diritto del lavoro): 1 m. per il bordo, *1 m. passata a rovescio (filo dietro alla m.), 1 m. diritto, 1 gettato, passare la m. passata sulla m. lavorata e il gettato*; ripetere da * a *; terminare con 1 m. per il bordo

    2° ferro: tutto a rovescio.

Ripetere sempre questi due ferri fino alla lunghezza finale di  62 cm. Unire le due estremità con punti nascosti.

P1060035

Questo è il risultato finale..

Un abbraccio a tutti!

About these ads

9 pensieri su “Come fare uno scaldacollo a maglia

  1. Sono una neofita, cosa significa 1 maglia per il bordo? Prima di iniziare il ferro devo lavorare una maglia a dritto e alla fine del ferro idem o devo solo passarla senza lavorarla? Mi spieghi come lo devo chiudere?

    • Carissima Emanuela, ecco i chiarimenti:
      1 m. per il bordo s’intende 1 m. lavorata a diritto, quindi lavori 1 diritto, fai la sequenza indicata e concludi il ferro con 1 altro diritto.
      Per quanto riguarda la chiusura, puoi sovrapporre i due lati diritto contro diritto e cucire con piccoli punti.
      A presto!

  2. ..questo punto è molto bello ma non mi riesce, forse sbaglio io in qualche passaggio mi correggi per favore? 1f diritto; 2f il primo prnto diritto, 1 rovescio, 1 diritto e 1 gettata, poi prendo il punto lavorato a rovescio e lo accavallo sul diritto e la gettata e così sino alla fine. il ferro successivo tutto rovescio….help me

    grazie

Lascia un tuo commento