Maglia - Tricot · Tutorial - DIY

Scaldacollo o sciarpa a maglia: tutorial fotografico del punto

Carissime, innanzitutto desidero ringraziare ognuna di voi per i commenti e le mail che mi scrivete ogni giorno: è per me un vero piacere rispondere e cercare di fare il possibile per trovare cose interessanti e carine da fare insieme. Nel mio ultimo post avete particolarmente apprezzato lo scaldacollo Marshmallow Fluff ed ho pensato di fare un tutorial fotografico del punto, peraltro molto semplice.

426 amore di zia

Ho utilizzato un gomitolo di lana abbastanza grossa che avevo in casa e dei ferri n. 12 in modo che, la sciarpa o lo scaldacollo, rimanesse molto morbido e anche veloce nella sua esecuzione; è necessario sempre fare un piccolo campione per trovare la consistenza che desiderate.

Ho seguito le istruzioni che potete trovare nel post precedente oppure qui.

Punti impiegati: diritto e rovescio.

Avviare 15 maglie.

1° ferro (diritto del lavoro): 2 dir, *passare 1 rov (sull’altro ferro, senza lavorarlo), 4 dir, ripetere dall’asterisco fino alle ultime 3 maglie, passare 1 rov, 2 dir.

2° ferro (rovescio del lavoro): 2 dir, *1 rov, 4 dir; ripetere dall’asterisco fino alle ultime 3 maglie, 1 rov, 2 dir.

1° ferro:

444
2 diritti
445
passa 1 rovescio (senza lavorarlo)
446
4 diritti

(ripetere dall’asterisco fino alle ultime 3 maglie, passare 1 rov, 2 dir.)

ECCO COME SI PRESENTANO LE MAGLIE AL ROVESCIO DEL LAVORO

447

2° ferro:

448
2 diritti
449
porta il filo davanti al lavoro e..
450
fai 1 rovescio
446
4 diritti

(ripetere dall’asterisco fino alle ultime 3 maglie, 1 rov, 2 dir)

432

Nel mio caso, la sciarpa misura 17 cm di larghezza e se avessi avuto più gomitoli mi sarebbe piaciuto farla molto lunga, magari con le frange, per avvolgerla due o tre volte attorno al collo. Se desiderate fare uno scaldacollo doppio potete lavorarla fino alla lunghezza di 120/130 cm ed unire le due estremità in modo da ottenere un grande anello da avvolgere due volte.. Per fare la cucitura invisibile, si può usare la tecnica del “grafting”: trovate tutte le spiegazioni qui.

Questo punto è divertente da fare, veloce e spero comprensibile. E’ molto più semplice da fare che da spiegare!! Se vi sorgono dubbi o se non sono stata sufficientemente chiara, scrivetemi! E.. mandatemi le foto dei vostri lavori, le pubblicherò volentieri.. 🙂

Un abbraccio a tutti!

40 pensieri riguardo “Scaldacollo o sciarpa a maglia: tutorial fotografico del punto

  1. Sei super fantastica Paola…. sto giusto finendo uno scaldacollo per lui e non vedo l’ora di provare questo punto…. i tuoi tutorial sono meravigliosi :-):-):-):-)… un abbraccio, Benedetta

    "Mi piace"

  2. Bellissimo e, c’è da scommettere, caldissimo! Devo riprendere la maglia anch’io… ho uno scaldaspalle iniziato da quest’estate, che vergogna!
    Baci!
    rita

    "Mi piace"

  3. Grazie per la tua visita e complimenti per tutti i tuoi lavori!
    Il tutorial per questo punto è molto chiaro…prendo appunti e vedrò di impararlo per bene e di utilizzarlo per un’altra sciarpa!
    A presto!

    "Mi piace"

  4. Ciao! Questo punto è fantastico! Sto facendo uno scaldacollo in vista della settimana bianca, appena lo termino ti mando la foto… speriamo bene! Avrei bisogno di un consiglio.. spresti indicarmi qualche gomitolo adatto ai ferri n.°12? Ne ho comprato uno favoloso che diceva ferri 10-12 ma con i ferri 12 viene troppo lenta la maglia… Grazie mille!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Flavia, aspetto con grande piacere la foto del tuo scaldacollo! In genere le indicazioni sul numero dei ferri da usare sono giuste, cosa cambia è il tuo modo di lavorare ed è sempre meglio fare un campione prima di iniziare con il lavoro vero e proprio. Considera che la lavorazione di questo scaldacollo risulta molto morbida.. a presto!

      "Mi piace"

Lascia un tuo commento