Scaldacollo a maglia ‘facile’ (con spiegazioni)

Carissimi, continua la produzione degli scaldacollo!🙂 Mia figlia n. 2 ha scelto la lana per il suo scaldacollo: giallo fosforescente. Vi assicuro che potete lavorare quasi al buio! Ho sferruzzato nella penombra, perché con la luce accesa rimanevo abbagliata. Il filato è misto: 50% lana e 50% acrilico, per cui non mi ha dato grandi soddisfazioni, perché piuttosto stopposo. E’ di facile esecuzione, ho semplicemente realizzato un rettangolo, lavorando punto coste con i ferri n. 6,5 prendendo 2 fili, il filo interno al gomitolo e quello esterno. Quando è indossato, l’effetto è quello del collo di un maglione ed è reversibile.

Filato medio per ferri 3 – 3,5 messo doppio, quindi utilizzare ferri 6,5.

Montare 70 maglie e lavorare a coste 4/3, 4 diritti e 3 rovesci (video per fare il punto coste, qui) per 35 ferri (altezza finale 18 cm circa), chiudendo le maglie morbidamente.

IMG_2152

IMG_2148

IMG_2141 IMG_2147  Un abbraccio a tutti!

13 pensieri su “Scaldacollo a maglia ‘facile’ (con spiegazioni)

  1. Semplicemente sensazionale! Complimenti a chi ha scelto la lana ma soprattutto a chi è riuscita a creare il magnifico scaldacollo!!! Chissà quale sarà il prossimo lavoro…un abbraccio🙂 tua figlia n. 2!

    Mi piace

Lascia un tuo commento